“Ogni sistema sociale è frutto dell’economia che lo genera!”
L’idea di fondo che guida il progetto di comunicazione, attraverso gli strumenti editoriali a sua disposizione (TV, Radio, Giornale on line), è quello di valorizzare Iris Italia non come un’azienda che “vende un prodotto” ma come un soggetto sociale che mira, attraverso una Mutua Sanitaria, un Centro Medico ed una struttura di Assistenza Domiciliare, a colmare il vuoto lasciato dal SSN, raccontando come è possibile organizzare un welfare di comunità (per ora in ambito sanitario) e creare una nuova realtà sociale, al cui centro ci sia non il perseguimento di un utile economico bensì il raggiungimento di un utile sociale.
I PROTAGONISTI
Il proposito è quello di mettere al centro della comunicazione tutti quei soggetti che, nel sistema tradizionale, faticano a trovare la propria dimensione, tra i quali:
- Le 12 milioni di persone ignote che rinunciano a curarsi per lungaggini burocratiche o per costi eccessivi;
- Gli anziani rimasti soli e spesso senza assistenza;
- Le generazioni 1000 € ed i giovani tra i 25 ed i 34 anni che ora non hanno reddito e domani non avranno tutela pensionistica;
- I medici e gli Infermieri che ogni giorno lavorano in strutture pubbliche in dismissione;
- Gli operatori che si occupano della formazione infantile e che operano in condizioni precarie di reddito e di logistica;
- Le Associazioni e le Onlus che, nel mondo del volontariato, forniscono servizi alternativi ed integrativi rispetto a quelli statali;
- I piccoli risparmiatori che, a fronte di investimenti sbagliati, perdono tutti i propri risparmi.
Rete Salute Tv darà voce e spazio ai soggetti protagonisti di queste storie attraverso i suoi canali.
I TEMI
Argomenti di approfondimento e di interesse della Rete Salute Tv saranno la salute, l’economia, la cultura, l’attualità, i giovani, la previdenza, l’assistenza, la formazione, l’istruzione e ogni altro argomento canalizzatore di interessi condivisi.
L’OBIETTIVO
L’obiettivo non sarà solo dare voce a realtà “silenziose” e stabilire con esse sinergie tematiche e territoriali, ma anche condividere i medesimi obiettivi rendendoli corpo e parte integrante di un nuovo concetto di economia e quindi di società.